poniedziałek, 12 sierpnia 2013

I pasti in Polonia

Nell'ultima lezione con la mia insegnante abbiamo parlato del cibo e tradizione in Italia. Voglio scrivere a tema delle tradizioni in Polonia.

La prima colazione si mangia a casa prima della scuola o del lavoro. Si beve caffe o tѐ di solito e si mangia panino, pane, cornetto con latticini o prosciutto con verdure. Bambini preferiscono latte con cereali. Purtroppo, nom sempre una famiglia puó mangiare insieme. La seconda colazione si mangia a scuola o al lavoro circa alle 10. Una tartina o un bastoncino ѐ bueno uno spuntino. (Io preferisco per la seconda colazione bombolone con caffe :) ).

La grande differenza ѐ siesta italiana a mezzogiorno. Gli italiani consumano spesso un panino fuori casa, in ristorante o alle mense nei luoghi di lavoro. In Polonia, di solito, si consuma i pasti a casa. Non c'ѐ siesta, il pranzo si mangia dopo lavoro. Il pranzo si compone di due pasti. Primo ѐ la zuppa, dopo ѐ il pasto principale cioѐ carne con patate o altre verdure. Spesso, il pasto ha fatto sulla dolce: crepi, pasta con ricotta e zucherro.

La cena ѐ simile a cena in Italia. È questo tempo quando famiglia ѐ insieme. Si parla, si divide le impressioni del giorno passato. Il pasto ѐ caldo di solito per esempio le uova strapazzate o salsiccia cotta.

Polacchi bevono vino raramente. Del pranzo si lessa una composta di frutta. Polacchi gli piace avere il piatto pieno. Gli piace mangiare molto e concreto.







1 komentarz: